Pelé, biografia, Grandi campioni del calcio, grandi cannonieri, grandi fuoriclasse

Un click per tradurre
Problemi linguistici? Questo software te li risolve tutti! Provalo



The Best Place to Buy Professional Software

Il miglior software di traduzione

Campioni di tutti i tempi Heraldry Spedisci un fiore Ultimissime Calcio Top Models Phone Directories Vinci un'auto  Web Promotion
Vincitori del passato Coat of Arm  Send Flowers UEFA OFFICIAL SITE Newspapers Place a Link Trial Software Roma Software


Pelé

Campioni del calcio, fuoriclasse del calcio, famosi calciatori, vita e miracoli dei campioni

Champions' Index

Name and Biography Language
Biographie de Adriano Leite Ribeiro FTD France
Adriano Leite Ribeiro Biography FTD UK
Adriano Leite Ribeiro
Biografia di Adriano Leite Ribeiro FTD Italy
Biografia di Altafini José FTD Italy

Biografia di Baggio Roberto

FTD Italy

Biografia di Ballack Michael

FTD Italy
Ballack Michael Biography FTD UK
Biographie von Ballack Michael

Biografia di Baresi Franco

FTD Italy

Biografia di Batistuta Gabriel Omar

FTD Italy

Biografia di Beckham David

FTD Italy
Beckham David FTD Spain

Beckham David  Biography

FTD UK
Biographie de Beckham David  FTD France

Biographie von Beckenbauer Franz

Biografia di Best George

FTD Italy
Best George Biography FTD UK

Biografia di Buffon Gigi

FTD Italy

Biografia di Charlton Bobby

FTD Italy
Charlton Bobby Biography FTD UK
Biografia di Cafù FTD Italy
Biografia di Cristiano Ronaldo FTD Italy

Biografia di Cruyff Johan

FTD Italy
Cruyff Johan Biography FTD UK

Biografia di Del Piero Alessandro

FTD Italy
Del Piero Alessandro FTD France
Di Stefano Alfredo FTD Spain

Biografia di Di Stefano Alfredo

FTD Italy

Biografia di Eusébio Da Silva Ferreira

FTD Italy
Eusébio Da Silva Ferreira Biography FTD UK
Biografia di Facchetti Giacinto FTD Italy
Biografia di Figo Luis FTD Italy

Biografia di Garrincha

FTD Italy
Garrincha FTD Spain
Gerrard Steven Biography FTD UK

Biografia di Gullit Ruud

FTD Italy

Henry Thierry

FTD UK
Henry Thierry FTD France

Biografia di Henry Thierry

FTD Italy
Biografia di Kaka FTD Italy
Kaka Biography FTD UK

Biografia di Ibrahimovic Zlatan

FTD Italy
Biografia di Maldini Paolo FTD Italy
Maradona Diego Armando Biography FTD UK

Biografia di Maradona Diego Armando

FTD Italy

Biografia di Mazzola Sandro

FTD Italy

Biografia di Müller Gerd

FTD Italy

Biografia di Nedved Pavel

FTD Italy
Biografia di Paolo Rossi FTD Italy
Pelè
Pelè Biography FTD UK

Biografia di Pelè

FTD Italy

Biografia di Piola Silvio

FTD Italy

Biografia di Platini Michel

FTD Italy

Biographie de Platini Michel

FTD France

Raul Gonzalez Blanco

FTD Spain

Biografia di Raul Gonzalez Blanco

FTD Italy

Biografia di Riva Gigi

FTD Italy

Biografia di Rivaldo

FTD Italy

Biografia di Rivera Gianni

FTD Italy
Ronaldinho Biography FTD UK
Ronaldinho
Biographie de Ronaldinho FTD France

Biografia di Ronaldinho

FTD Italy
Biographie von Ronaldinho

Biografia di Ronaldo

FTD Italy
Biographie von Ronaldo
Rummenigge Karl-Heinz Biography FTD UK

Biographie von Sammer Matthias

Shevchenko Andriy Biography FTD UK

Biografia di Shevchenko Andriy

FTD Italy

Biografia di Sivori Omar

FTD Italy

Biografia di Totti Francesco

FTD Italy
Biographie de Totti Francesco FTD France

Biografia di Van Basten Marco

FTD Italy

Biografia di Weah George

FTD Italy
Biographie de Weah George FTD France

Biografia di Zanetti Javier

FTD Italy

Biografia di Zidane Zinedine

FTD Italy

Biographie de Zidane Zinedine

FTD France

Palloni d'oro
Nome: Edson Arantes Do Nascimento
Data di nascita: 23 ottobre 1940
Luogo di nascita: Tres Corações, Brasile

Biografia

La stella più luminosa del Brasile

Pelé. Il Dio del calcio. 'O Rey'. Ciascun termine riconduce allo stesso ricordo, quello di una superstar che dominò il mondo, un'icona vivente che superò ogni primato. Al di sopra ed oltre il suo ineguagliato record di tre vittorie nella Coppa del Mondo, Pelé fu un genio che ad ogni occasione reinventava costantemente il gioco del calcio.

Con ogni tocco, ogni passaggio, ogni dribbling, Pelé era capace di fare qualcosa di nuovo, qualcosa che i tifosi mai avevano visto prima. Il suo istinto infallibile per il gol, il colpo d'occhio per i passaggi perfetti e le doti leggendarie di dribbling, fecero di lui il perfetto calciatore. E se la "Seleçaõ" incarnava il "bel gioco" agli occhi di tanti tifosi di tutto il mondo, ciò può essere tranquillamente attribuito alle doti straordinarie del suo osannato numero dieci.

Una stella dall'inizio
Edson Arantes Do Nascimento nacque il 23 ottobre 1940 a Tres Corações in Brasile. Scoperto all'età di 11 anni dall'ex giocatore della nazionale brasiliana Waldemar de Brito, si unì al Santos all'età di quindici anni e non ne aveva ancora compiuti sedici quando segnò un gol nel suo primo incontro ufficiale contro il Corinthians, nel settembre del 1956. Era nata una leggenda.

Nel 1958 giocò la sua prima Coppa del Mondo a soli 17 anni. Il mondo era stupefatto da quel minuto adolescente venuto dal nulla per illuminare il torneo con le sue doti straordinarie. Di fatto fu proprio la sua bravura in campo che gli fece guadagnare un posto nel terzo incontro del Brasile contro l'URSS. Pelé si era infortunato, ma al suo ritorno dall'infermeria, la squadra serrò le fila e insistette con lui per formare un trio d'attacco irresistibile con Garrincha e Vavá.


Pelé ripagò con un gol contro il Galles nei quarti di finale e con una tripletta contro la Francia in semifinale. Era inarrestabile, con una tecnica perfetta, accompagnata da una velocità incredibile, mista ad opportunismo e intelligenza. Emanava classe, e concluse la Coppa del Mondo con due splendidi gol nella finale contro la Svezia. Il primo lo vide esibirsi in un audace "sombrero", sollevando la palla sopra l'ultimo difensore prima di depositarla dolcemente in rete, mentre il secondo fu un astuto colpo di testa che superò l'ammaliato portiere svedese. Il difensore Sigge Parling più tardi confessò: "Dopo il quinto gol avevo voglia di applaudire".

Dopo il fischio finale, il portiere della Seleçaõ, Gilmar, ricorda con affetto, di aver dovuto consolare il genio bambino che commosso veniva portato fuori dal campo in lacrime sulle spalle dei compagni. Pelé avrebbe consolidato la sua fama negli anni a venire, tormentando le difese e confermando il suo status di fuoriclasse assoluto. Nel 1959 realizzò 127 gol, nel 1961 ne fece 110 e vinse due volte la Coppa Libertadores (1961 e 1962), due volte la Coppa Intercontinentale (1962 e 1963), oltre a nove campionati di Sao Paulo.

Frustrazione e gioia


Arrivò ai Mondiali del Cile nel 1962 pronto di nuovo a fare faville. Si trattava del palcoscenico ideale per mettere in mostra le sue doti, ma purtroppo Pelé subì un infortunio proprio durante il primo incontro e non potè più giocare. Osservò tutte le partite dalla panchina mentre i suoi compagni vincevano di nuovo il titolo più ambito. A partire da quel momento il destino di Pelé era segnato. Subì infatti un secondo infortunio nel 1966, quando dovette uscire dal campo in barella, colpito nello stinco durante la terza partita contro il Portogallo. Anche questa volta fu costretto ad assistere agli incontri dalla panchina, ma in questo caso la sua squadra venne eliminata.

La "Perla nera" avrebbe dovuto attendere Messico 1970 per ricordare al mondo le sue doti eccezionali. Abilmente assistito dai luogotenenti Jairzinho, Tostao, Rivelino e Carlos Alberto, quell'anno il Re Sole splendette in tutta la sua gloria. Il primo Mondiale trasmesso in tutto il mondo a colori, vide come protagonista un Pelé deciso a dare un nuovo significato al gioco del calcio. Tra i momenti culminanti vi sono il suo tentativo di realizzare un pallonetto da metà campo contro la Cecoslovacchia, un incredibile colpo di testa seguito dall'ancor più incredibile salvataggio da parte del portiere inglese Gordon Banks ed il memorabile frangente in cui con una finta lasciò scorrere il pallone oltre il portiere dell'Uruguay uscito fuori area, per poi recuperare la sfera e sparare di pochissimo a lato.

Fu Pelé a realizzare il centesimo gol del Brasile in un Mondiale, proprio durante la finale messicana: si trattò di un magnifico colpo di testa dopo un salto che lo vide rimanere sospeso per aria per alcune lunghissime frazioni di secondo. "Era una sensazione speciale quella di segnare con un colpo di testa. Mio padre una volta realizzò cinque colpi di testa in una sola partita, un record che non sono mai riuscito a battere" disse più tardi Pelé.

Tarcisio Burgnich, il difensore italiano cui era stato assegnato il non invidiabile compito di marcare Pelé nella finale, disse più tardi: "Prima della partita mi ripetevo che era di carne ed ossa come chiunque, ma sbagliavo". Il Brasile vinse la Coppa Rimet per la terza volta con quella che fu senza ombra di dubbio la miglior squadra di tutti i tempi. Pelé era diventato una leggenda vivente. Il giorno dopo la finale il Sunday Times scriveva in prima pagina: "Come si scrive Pelé? D-I-O".

Lasciando una grande impronta


Pelé era una vera e propria leggenda e, durante la sua lunga e prestigiosa carriera, stabilì record sorprendenti. Nel 1969 realizzò il suo millesimo gol, di fronte ad una folla in delirio nello stadio Maracaná. In non meno di sei circostanze realizzò cinque gol durante un unico incontro, fu poker di reti in 30 occasioni, ben 92 le triplette! Nel 1964, in un incontro contro lo sfortunato Botafogo, mise in rete il pallone ben otto volte! In tutto realizzò 1281 gol in 1363 partite e collezionò 92 presenze internazionali.

Abbandonò quello che chiamava "il bel gioco" nel 1974, prima di tornare, un anno dopo, a giocare per i Cosmos di New York "per portare il gioco più diffuso al mondo al pubblico nordamericano". Appese definitivamente le scarpe al chiodo nel 1977. J.B. Pinheiro, l'ambasciatore brasiliano presso l'ONU, affermò "Pelé giocò a calcio per ventidue anni e durante quel periodo promosse l'amicizia e la fraternità mondiali più di qualunque ambasciatore". E chi potrebbe contraddirlo? Nel 1970, in una Nigeria in piena guerra, venne dichiarata una tregua in quanto Pelé stava per disputare un incontro a Lagos. Il Presidente del Brasile lo dichiarò "tesoro nazionale", per impedire qualsiasi potenziale passaggio. E a Santos, ogni 19 novembre, sarà sempre il "Giorno di Pelé", per ricordare l'anniversario del 1000º gol realizzato nello stadio Maracaná.

A partire dal momento in cui la sua carriera terminò, Pelé utilizzò il suo status di ambasciatore per promuovere il suo Paese, l'ONU e l'UNICEF. "Ogni bambino del mondo che gioca a calcio vuole essere come Pelé, il che significa che ho la responsabilità di mostrargli come diventare calciatore, ma anche come diventare un uomo". E' per questo che ci sono gli dei, no?

Carriera da giocatore
Successi internazionali

92 presenze internazionali (97 gol)
1958 Vincitore della Coppa del Mondo in Svezia
1962 Vincitore della Coppa del Mondo in Cile
1966 Coppa del Mondo in Inghilterra: fuori al primo turno
1970 Vincitore della Coppa del Mondo in Messico

Squadre

1956 - 1974 Santos
1975 - 1977 New York Cosmos

Successi con squadre di club

1956, 1958, 1960, 1961, 1962, 1964, 1965, 1967, 1968, 1969, 1973 Campione dello Stato di Sao Paulo
1961,1962 Vincitore della Coppa Libertadores (Santos)
1961, 1962, 1963, 1964, 1965, 1968 Vincitore della Coppa del Brasile
1977 Campione NASL negli USA
11 volte capocannoniere del campionato di Sao Paulo: 1957 (17 gol), 1958 (58), 1959 (45), 1960 (33), 1961 (47), 1962 (37), 1963 (22), 1964 (34), 1965 (49), 1969 (26) e 1973 (11)

Altro

1281 gol realizzati in 1363 incontri
Votato Atleta del Secolo dal Comitato Internazionale Olimpico nel 1999

 

Riparazioni Computer Lugano

Ma perchè non ho chiamato SOS Computer???

Software su misura per tutti

.

SERVIZI UTILI GRATUITI PER TUTTI

Tutti i quotidiani e giornali italiani
Tutti i quotidiani e giornali esteri
Tutti gli elenchi telefonici europei
Tutte le pagine gialle italiane
Tutte le previsioni Meteo in Europa New
Tutti i controlli radar in Europa
Tutti gli annunci gratuiti Cerca e Trova
Alcuni siti pericolosi - Elenco siti New
Servizio ProMemoria gratuito per tutti
Tutti o quasi, i motori di ricerca
Tutte le ICANN Extensions riconosciute
Tutte le ambasciate italiane
Tutti i comuni italiani  - Geneaologia
Tutti i corsi delle valute e le Borse

Tutti i fioristi italiani Fioristi online New

Regala un fiore alla donna che ami

Tutti i cognomi italiani - Le storie
Tutti i traduttori automatici New
Tutte le curiosità del mondo
Tutto il passato di Internet Archivio
Alcune opportunità di lavoro online
Tutto sulla traduzione automatica
Intelligenza Artificiale e informatica
Test della connessione ad internet
.

ECCO I VERI AFFARI ONLINE

AA Auto occasioni veri affari in Ticino

AA Computer e occasioni varie in Ticino
Un PC bello e funzionante per 100 CHF
Ferrari F360 Modena Vendo Vero affare
Citroen Fuoristrada Mehari vendo affare
MESSAGGIO PUBBLICITARIO

Translation 10.0 Plus
6,1 miliardi di persone. Solo l'1,6% parla italiano, quindi...
Cosa è necessario
sapere prima di acquistare un traduttore automatico? Andiamo a leggere perchè Translation 10.0 Plus è il miglior traduttore automatico
Altro software interessante

.

COSE DA LEGGERE

Internet in serio pericolo
L'America, chi è e dov'è?
Una Lugano ricca, ansiosa e insonne
Il futuro di Internet in Italia
Terrorismo... perchè esiste?
Considerazioni di attualità
.

INTRATTENIMENTO

Video divertenti New
Giochi: il link nascosto New
Giochi: Il rumore misterioso
Cronaca umoristica, curiosità
Tutte le più belle top models
Curiosità: Foto curiose
Barzellette ed umorismo
INPS Calcolo della pensione
Giochi: Vero o Falso
Le notizie più curiose
I tuoi Bioritmi online New
Oroscopo generico: i segni
.

UN PO' DI SCIENZA

Einstein: teoria della relatività
La teoria delle stringhe New
La fine del tempo Una nuova teoria
La trasformazione di Lorentz
L'indeterminazione di Heisenberg
Perchè il vetro è trasparente
La tavola periodica degli elementi
Perché la notte é buia?
.

VARIE

Il prossimo 20 dicembre puoi vincere
Webcams in Svizzera
Webcams nel mondo
Lavora e guadagna con noi!
Collabora con noiwww.pubblinet.com
Invia questa pagina ad un amico!

Curiosità della rete

Numeri importanti

I numeri sotto riportati sono i DNS di Google Public Dns. Essi vi permettono di navigare in rete più veloci e senza alcuna censura

DNS Primario 8. 8. 8. 8
DNS alternativo 8. 8. 4. 4

Fate conoscere questo elenco, che può essere davvero utile per fare confronti e verifiche Istruzioni ed info le trovate qui


Cose Curiose

Un curioso test di psicologia
Un curioso test di osservazione
Chi sono i nostri politici?
Quali sono le auto più veloci?
Gli uomini più ricchi del mondo
Che accadde il 6 agosto del 1945?
Perchè il cielo è blu?
Perchè il cielo è blu? (Approf.)
Perchè la notte è buia?
Cos'è la luce? Sembra banale, ma..
Qual'è l'edificio più Alto del Mondo?
Quanto pesa la Tour Eiffel?
Quanti erano gli uomini di Garibaldi?
Cos'è l'area 51? Ecco ciò che si sa
Un sondaggio interessante New
Bologna, una città di 4000 anni New
Everest: il tetto del mondo (English)
Qual'è il punto più basso della terra?
In che anno l'uomo sbarcò sulla luna?
In che anno fu scoperta l'America?
Chi sono I fondatori di Google?
Cos'è il codice ASCII?
Cos'è il codice Q?
Chi vinse i mondiali di calcio nel 1982?
Qual'è la Stella più Vicina?

Scarica il miglior traduttore
Share |

Un po' di... scienza
  TEORIA DELLA RELATIVITA'
La teoria  della relatività
La Teoria delle stringhe
Il Bosone di Higgs
La percezione del Tempo, la mente
La nuova teoria sul concetto di tempo
L'elettromagnetismo
Il principio d'indeterminazione
L’interferornetro di Michelson e Morley
La trasformazione di Lorentz
La dilatazione del tempo
Heisenberg - L'indeterminazione
Einstein e Newton 2 concezioni diverse
Cos'è la luce?
Tempo e spazio: cosa sono?
Perché la notte é buia?
Perchè il cielo è blu?
Cielo è blu? (Approfondimenti)
Cos'è la luce in realtà?
Perchè il vetro è trasparente
Max Planck
Il filosofo John Locke
L'universo di Albert Einstein
La biografia di Albert Einstein
La famiglia di Albert Einstein
La tavola periodica degli elementi
Perchè il cielo è blu?
. VARIE
Un filmato da non perdere

anzi, da diffondere

Il quagrato Magico Interessante
Biografia di Sigmund Freud
Basta con Freud
Il cervello umano

La telepatia: nuova frontiera

Uomini e donne: due teste diverse
Diverremo immortali entro il 2075
Area 51: Extraterrestri?
Cos'è l'area 51
Ultimi eventi sismici Real Time

Scarica adesso
Translation 10.0 Plus  

Share |

. COSE UTILI DA SAPERE
   
MobileZone Lugano assistenza
Google ricerche su Google
Cos'è la vita secondo Woody Allen
Windows Vista? No, grazie!
L'Italia degli scandali: l'ultimo!
l'Italia degli sprechi: una lettera
I motori di ricerca ora influenzano
Tecnologia: traduzione automatica
Amazzonia: la foresta è salva!
Italia: ci vuole una legge Pro Linux
Incontri ravvicinati in Messico
Lugano: politecnico biricchino
Teconologia: PC con la mente
Windows Vista: ciò che non si dice
Gino Strada: pappagalli Verdi
Ecologia: tutto sull'effetto serra
Il gatto attenua lo stress
La rivoluzione di Internet
Google sempre più potente
Italia: sequestro del traffico IP
Scienze informatiche: ultime novità
Sport Calcio: tutto il calcio italiano

Attenzione! Uno dei links contenuti in questa pagina ti permette di accedere al nostro archivio software e ti consente uno scaricamento gratuito a scelta tra tutto il repertorio del software professionale. Due sole condizioni:

1) Devi aver compiuto il 18esimo anno di età
2) Devi essere registrato o devi registrarti qui

Questa pagina è stata tradotta automaticamente con "Translation 10.0 Plus"

Promozione Web Le microspie Scienza Ultime notizie Sicurezza Il miglior Top Models Svago Meteo Italia
Il problema droga Curiosità Medicina e salute Sport - Calcio Varie traduttore Saggistica Lavoro Links utili

© New Dimension Software - Pubblinet Switzerland 1994 - 2013 - All Rights Reserved Invia questa pagina ad un amico