Gerd Müller, Grandi campioni del calcio, grandi cannonieri, grandi fuoriclasse

Un click per tradurre
Problemi linguistici? Questo software te li risolve tutti! Provalo



The Best Place to Buy Professional Software

Il miglior software di traduzione

Campioni di tutti i tempi Heraldry Spedisci un fiore Ultimissime Calcio Top Models Phone Directories Vinci un'auto  Web Promotion
Vincitori del passato Coat of Arm  Send Flowers UEFA OFFICIAL SITE Newspapers Place a Link Trial Software Roma Software



Campioni del calcio, fuoriclasse del calcio, famosi calciatori, vita e miracoli dei campioni

Champions' Index

Name and Biography Language
Biographie de Adriano Leite Ribeiro FTD France
Adriano Leite Ribeiro Biography FTD UK
Adriano Leite Ribeiro
Biografia di Adriano Leite Ribeiro FTD Italy
Biografia di Altafini José FTD Italy

Biografia di Baggio Roberto

FTD Italy

Biografia di Ballack Michael

FTD Italy
Ballack Michael Biography FTD UK
Biographie von Ballack Michael

Biografia di Baresi Franco

FTD Italy

Biografia di Batistuta Gabriel Omar

FTD Italy

Biografia di Beckham David

FTD Italy
Beckham David FTD Spain

Beckham David  Biography

FTD UK
Biographie de Beckham David  FTD France

Biographie von Beckenbauer Franz

Biografia di Best George

FTD Italy
Best George Biography FTD UK

Biografia di Buffon Gigi

FTD Italy

Biografia di Charlton Bobby

FTD Italy
Charlton Bobby Biography FTD UK
Biografia di Cafù FTD Italy
Biografia di Cristiano Ronaldo FTD Italy

Biografia di Cruyff Johan

FTD Italy
Cruyff Johan Biography FTD UK

Biografia di Del Piero Alessandro

FTD Italy
Del Piero Alessandro FTD France
Di Stefano Alfredo FTD Spain

Biografia di Di Stefano Alfredo

FTD Italy

Biografia di Eusébio Da Silva Ferreira

FTD Italy
Eusébio Da Silva Ferreira Biography FTD UK
Biografia di Facchetti Giacinto FTD Italy
Biografia di Figo Luis FTD Italy

Biografia di Garrincha

FTD Italy
Garrincha FTD Spain
Gerrard Steven Biography FTD UK

Biografia di Gullit Ruud

FTD Italy

Henry Thierry

FTD UK
Henry Thierry FTD France

Biografia di Henry Thierry

FTD Italy
Biografia di Kaka FTD Italy
Kaka Biography FTD UK

Biografia di Ibrahimovic Zlatan

FTD Italy
Biografia di Maldini Paolo FTD Italy
Maradona Diego Armando Biography FTD UK

Biografia di Maradona Diego Armando

FTD Italy

Biografia di Mazzola Sandro

FTD Italy

Biografia di Müller Gerd

FTD Italy

Biografia di Nedved Pavel

FTD Italy
Biografia di Paolo Rossi FTD Italy
Pelè
Pelè Biography FTD UK

Biografia di Pelè

FTD Italy

Biografia di Piola Silvio

FTD Italy

Biografia di Platini Michel

FTD Italy

Biographie de Platini Michel

FTD France

Raul Gonzalez Blanco

FTD Spain

Biografia di Raul Gonzalez Blanco

FTD Italy

Biografia di Riva Gigi

FTD Italy

Biografia di Rivaldo

FTD Italy

Biografia di Rivera Gianni

FTD Italy
Ronaldinho Biography FTD UK
Ronaldinho
Biographie de Ronaldinho FTD France

Biografia di Ronaldinho

FTD Italy
Biographie von Ronaldinho

Biografia di Ronaldo

FTD Italy
Biographie von Ronaldo
Rummenigge Karl-Heinz Biography FTD UK

Biographie von Sammer Matthias

Shevchenko Andriy Biography FTD UK

Biografia di Shevchenko Andriy

FTD Italy

Biografia di Sivori Omar

FTD Italy

Biografia di Totti Francesco

FTD Italy
Biographie de Totti Francesco FTD France

Biografia di Van Basten Marco

FTD Italy

Biografia di Weah George

FTD Italy
Biographie de Weah George FTD France

Biografia di Zanetti Javier

FTD Italy

Biografia di Zidane Zinedine

FTD Italy

Biographie de Zidane Zinedine

FTD France

Palloni d'oro
 
Nome: Gerd Müller
Data di nascita: 3 novembre 1945
Luogo di nascita: Nördlingen, Germania
Altezza:
174 cm
Peso: 74 kg
Ruolo: attaccante
 

Biografia

"Der Bomber" stabilí record per l'eternità

Il nome Gerhard "Gerd" Müller è tuttora sinonimo di attaccante modello per eccellenza e gli incredibili record di "Der Bomber" rimangono a tutt'oggi imbattuti. Il centravanti del Bayern Monaco e della Germania segnò 365 gol in 427 presenze nella Bundesliga e 68 gol in 62 presenze internazionali, primati che nessun altro giocatore è mai riuscito a battere. E tutto questo malgrado il singolo "Una partita di calcio è tutt'altro che facile, i gol non si segnano mai comodamente" che Müller incise nel suo breve tentativo di sfondare nel mondo della musica pop con "Dann macht es bumm!"

Al termine della sua illustre carriera Müller poteva vantare una quantità enorme di gol memorabili. "Il più importante fu certamente quello che ci fece trionfare per 2-1 nella finale di Coppa del Mondo del 1974 a Monaco", ha raccontato nel suo dialetto nativo di Nördlingen. L'epoca d'oro per i grandi club e per la nazionale tedesca nella prima metà degli anni '70, sarebbe stata impensabile senza Müller, come sottolineò il suo ex compagno di squadra Franz Beckenbauer: "Il Bayern di oggi deve tutto a Gerd Müller ed ai suoi gol".

Il sollevatore di pesi che costruì il Bayern
Quando Müller venne ingaggiato dalla squadra di seconda divisione del Bayern Monaco, nel 1964, l'allenatore Zlatko "Tschik" Cajkovski all'inizio rideva della strana costituzione dell'attaccante, lanciandogli frecciatine del tipo: "Cosa dovrei fare con un sollevatore di pesi?" Di fatto, le corte gambe di Müller su di un tronco piuttosto tozzo e con cosce massicce da 64 centimetri di circonferenza, gli davano un aspetto da sollevatore di pesi dell'Europa dell'Est.



Comunque il piccolo e tarchiato attaccante, che iniziò la carriera all'età di nove anni nella sua città natale di Nördlingen, a un'ora e mezza circa di strada da Monaco, avrebbe realizzato un'ascesa-lampo ai massimi livelli. All'età di 16 anni Müller progredì passando per numerose squadre scolastiche e junior, fino alla più importante compagine giovanile del TSV Nördlingen. Nel 1962/63 segnò la cifra incredibile di 180 gol, attribuendo la sua forza all'insalata di patate della madre.
Con Cajkovski, Müller fu costretto a rimanere in panchina per dieci partite, prima che l'allenatore cedesse alla pressione dell'allora presidente del Bayern, Wilhelm Neudecker, e mettesse il giovane attaccante in squadra. Al suo debutto in campionato, nell'ottobre del 1964, Müller segnò due volte contro il Friburgo, gettando così le basi di una straordinaria carriera. Cajkovski iniziò addirittura a riferirsi a lui in modo più affettuoso, definendolo affettuosamente il "piccolo e grasso Müller".

Nel 1965, Müller, Sepp Maier e Franz Beckenbauer, il trio che avrebbe poi portato il Bayern alla fama mondiale, guidarono la squadra alla promozione in Bundesliga. Il Bayern finì terzo nella prima stagione e ottenne la Coppa di Germania, fatto che si sarebbe ripetuto nel 1967, 1969 e 1971. Il Bayern Monaco divenne campione tedesco per la prima volta nel 1969 prima di siglare una tripletta dal 1972 al 1974. La squadra di Monaco di Baviera vinse la sua prima Coppa dei Campioni nel 1967, per poi ripetere l'esperienza tre volte di fila dal 1974 al 1976, coronando tutta questa serie di successi con un trionfo in Coppa Intercontinentale.

Senza Gerd Müller quell'epoca gloriosa sarebbe stata inconcepibile. Müller fu capocannoniere della squadra ogni anno, dal 1964/65 al 1977/78, e per sette volte della Bundesliga (1967, 1969, 1970, 1972, 1973, 1974, 1978). Nel 1971/72 mise a segno 40 gol, una soglia che nessun altro giocatore ha mai raggiunto da allora.

Il tiratore scelto tedesco
Era solo una questione di tempo prima che il prolifico attaccante attirasse l'attenzione dell'allenatore della nazionale, Helmut Schön. Müller fece il suo debutto internazionale nel 1966 in un incontro fuori casa vinto 2-0 contro la Turchia. Nella Coppa del Mondo del 1970 in Messico vinse la Scarpa d'Oro con 10 gol, mettendo a punto un formidabile tandem d'attacco con Uwe Seeler. Ancor oggi Müller sottolinea l'importanza di quel torneo: "Per me quel Mondiale fu ancora più importante di quello del 1974. Contavamo su una squadra straordinaria, anche se molti reputano migliore quella del 1972".
Il bomber festeggiò la vittoria nel Campionato Europeo nel 1972 dopo il successo della Germania Ovest sull'Unione Sovietica in finale, per poi realizzare l'incredibile e decisivo gol nell'atto conclusivo di Germania 1974 contro l'Olanda. Müller ricorda: "Rainer Bonhof entra in area palla al piede. Corro in avanti con due olandesi alle calcagna, poi freno, perché il passaggio è arretrato. La palla rimbalza sul mio piede sinistro, io mi piego e mi volto leggermente ed improvvisamente è dentro", si illumina, ricreando la scena svoltasi al 43' nell'Olympiastadion di Monaco di Baviera.

Müller annunciò il suo ritiro dal calcio internazionale dopo essere diventato Campione del Mondo all'età di 28 anni. Voci di corridoio dissero che ciò fu dovuto al fatto che le mogli dei calciatori non erano state invitate al banchetto tenutosi dopo la finale del Mondiale. In ogni caso Müller è felice di poter chiarire la questione: "Tre giorni prima della finale dissi all'allenatore Schön che mi ritiravo. Mi chiese di aspettare a dare la notizia dopo l'incontro. Era deciso. Non c'era altro da dire". Poi Müller definì "risibile" la gratifica offerta dalla DFB, la federcalcio tedesca, per la vittoria del Mondiale.

Alti e bassi
Nel 1979 Müller accettò un ricco contratto per giocare negli Stati Uniti, dove pensava di costruirsi una seconda carriera dopo che l'allenatore del Bayern, Pal Csernai, gli aveva detto che non rientrava più nel suo programma e lo aveva sostituito per la prima volta nella sua carriera. Era la prima volta che Müller veniva ceduto. Il 6 marzo 1979 Müller firmò un contratto di due anni e mezzo con i Fort Lauderdale Strikers, una squadra della lega nordamericana (NASL).

Vedendo spegnersi la sua carriera di calciatore, Müller entrò in una profonda crisi. Il passaggio dalle vette della popolarità alla vita di tutti i giorni non fu facile per lui. Oltre all'occasionale firma di autografi o incontri tra celebrità, Müller non sapeva come occupare il tempo, a parte stare seduto per ore davanti alla televisione o discutere con la moglie. Beveva sempre di più. "Ho distrutto la mia vita", riconosce ora.
Fortunatamente i suoi amici del Bayern Monaco, e soprattutto l'allenatore Uli Hoeness, lo aiutarono a risollevarsi. Nel 1992 gli venne offerto un contratto dalla sua ex squadra. Inizialmente per cercare sponsor e talenti, oltre che per allenare attaccanti e portieri, poi per allenare nel settore giovanile e come vice-allenatore della Prima Squadra. Sempre nel 1992, Müller ottenne il patentino da allenatore di prima categoria ('A') e gli fu assegnato l'incarico del team dilettanti del Bayern nel campionato regionale del 1995/96. Oggi ha ritrovato il pieno controllo della sua vita ed ha trovato l'equilibrio interiore: "Non si può aspirare a qualcosa di migliore del Bayern".

In occasione del quarantesimo anniversario della Bundesliga, nell'agosto del 2003, Müller venne celebrato come personalità di spicco nella storia della Bundesliga. Gli oltre mille invitati al Coloneum di Colonia si alzarono in piedi e applaudirono per rendere omaggio a colui che ha contribuito in modo così determinante alla storia del calcio tedesco.

L'onorificenza ricevuta si trova fianco a fianco con molti altri riconoscimenti accumulati nel corso della carriera. Nel 1967, all'età di 21 anni, venne nominato "Miglior giocatore tedesco dell'anno" per poi riconquistare il titolo due anni dopo. Nel 1970 fu il primo tedesco a vincere il Pallone d'Oro, dopo la vittoria della Scarpa d'Oro per il Mondiale del 1970. Un'ulteriore prova del suo status è data dalle tre presenze nel Top 11 della FIFA (1971, 1972, 1973) e una nel Top 11 dell'UEFA (1973). Oltre ai trofei sportivi, Müller ricevette l'Alloro d'Argento nel 1967 e la Croce Federale al Merito nel 1977. Müller è uno dei dodici ambasciatori dei Mondiali di Germania 2006 e rappresenta la città di Monaco.


Carriera da giocatore
Successi internazionali

62 presenze internazionali, 68 gol
1974 Campione del Mondo in Germania
1970 Terzo posto nel Mondiale del Messico
1972 Vincitore del Campionato Europeo
1970 Scarpa d'Oro del Mondiale (10 gol)
Capocannoniere assoluto delle fasi finali dei Mondiali (14 gol)

Squadre

1955 - 1964 TSV Nördlingen
1964 - 1979 Bayern Monaco
1979 - 1981 Fort Lauderdale Strikers
1981 - 1982 Smith Brothers Lounge
Successi con squadre di club

1969, 1972, 1973, 1974 Campione di Germania
1974, 1975, 1976 Coppa Campioni
427 presenze nella Bundesliga, 365 gol (record)
74 presenze in Coppa Campioni, 66 gol
7 volte capocannoniere della Bundesliga: 1967 (28 gol), 1969 (30), 1970 (38), 1972 (40), 1973 (36), 1974 (30), 1978 (24)

 

Riparazioni Computer Lugano

Ma perchè non ho chiamato SOS Computer???

Software su misura per tutti

.

SERVIZI UTILI GRATUITI PER TUTTI

Tutti i quotidiani e giornali italiani
Tutti i quotidiani e giornali esteri
Tutti gli elenchi telefonici europei
Tutte le pagine gialle italiane
Tutte le previsioni Meteo in Europa New
Tutti i controlli radar in Europa
Tutti gli annunci gratuiti Cerca e Trova
Alcuni siti pericolosi - Elenco siti New
Servizio ProMemoria gratuito per tutti
Tutti o quasi, i motori di ricerca
Tutte le ICANN Extensions riconosciute
Tutte le ambasciate italiane
Tutti i comuni italiani  - Geneaologia
Tutti i corsi delle valute e le Borse

Tutti i fioristi italiani Fioristi online New

Regala un fiore alla donna che ami

Tutti i cognomi italiani - Le storie
Tutti i traduttori automatici New
Tutte le curiosità del mondo
Tutto il passato di Internet Archivio
Alcune opportunità di lavoro online
Tutto sulla traduzione automatica
Intelligenza Artificiale e informatica
Test della connessione ad internet
.

ECCO I VERI AFFARI ONLINE

AA Auto occasioni veri affari in Ticino

AA Computer e occasioni varie in Ticino
Un PC bello e funzionante per 100 CHF
Ferrari F360 Modena Vendo Vero affare
Citroen Fuoristrada Mehari vendo affare
MESSAGGIO PUBBLICITARIO

Translation 10.0 Plus
6,1 miliardi di persone. Solo l'1,6% parla italiano, quindi...
Cosa è necessario
sapere prima di acquistare un traduttore automatico? Andiamo a leggere perchè Translation 10.0 Plus è il miglior traduttore automatico
Altro software interessante

.

COSE DA LEGGERE

Internet in serio pericolo
L'America, chi è e dov'è?
Una Lugano ricca, ansiosa e insonne
Il futuro di Internet in Italia
Terrorismo... perchè esiste?
Considerazioni di attualità
.

INTRATTENIMENTO

Video divertenti New
Giochi: il link nascosto New
Giochi: Il rumore misterioso
Cronaca umoristica, curiosità
Tutte le più belle top models
Curiosità: Foto curiose
Barzellette ed umorismo
INPS Calcolo della pensione
Giochi: Vero o Falso
Le notizie più curiose
I tuoi Bioritmi online New
Oroscopo generico: i segni
.

UN PO' DI SCIENZA

Einstein: teoria della relatività
La teoria delle stringhe New
La fine del tempo Una nuova teoria
La trasformazione di Lorentz
L'indeterminazione di Heisenberg
Perchè il vetro è trasparente
La tavola periodica degli elementi
Perché la notte é buia?
.

VARIE

Il prossimo 20 dicembre puoi vincere
Webcams in Svizzera
Webcams nel mondo
Lavora e guadagna con noi!
Collabora con noiwww.pubblinet.com
Invia questa pagina ad un amico!

Curiosità della rete

Numeri importanti

I numeri sotto riportati sono i DNS di Google Public Dns. Essi vi permettono di navigare in rete più veloci e senza alcuna censura

DNS Primario 8. 8. 8. 8
DNS alternativo 8. 8. 4. 4

Fate conoscere questo elenco, che può essere davvero utile per fare confronti e verifiche Istruzioni ed info le trovate qui


Cose Curiose

Un curioso test di psicologia
Un curioso test di osservazione
Chi sono i nostri politici?
Quali sono le auto più veloci?
Gli uomini più ricchi del mondo
Che accadde il 6 agosto del 1945?
Perchè il cielo è blu?
Perchè il cielo è blu? (Approf.)
Perchè la notte è buia?
Cos'è la luce? Sembra banale, ma..
Qual'è l'edificio più Alto del Mondo?
Quanto pesa la Tour Eiffel?
Quanti erano gli uomini di Garibaldi?
Cos'è l'area 51? Ecco ciò che si sa
Un sondaggio interessante New
Bologna, una città di 4000 anni New
Everest: il tetto del mondo (English)
Qual'è il punto più basso della terra?
In che anno l'uomo sbarcò sulla luna?
In che anno fu scoperta l'America?
Chi sono I fondatori di Google?
Cos'è il codice ASCII?
Cos'è il codice Q?
Chi vinse i mondiali di calcio nel 1982?
Qual'è la Stella più Vicina?

Scarica il miglior traduttore
Share |

Un po' di... scienza
  TEORIA DELLA RELATIVITA'
La teoria  della relatività
La Teoria delle stringhe
Il Bosone di Higgs
La percezione del Tempo, la mente
La nuova teoria sul concetto di tempo
L'elettromagnetismo
Il principio d'indeterminazione
L’interferornetro di Michelson e Morley
La trasformazione di Lorentz
La dilatazione del tempo
Heisenberg - L'indeterminazione
Einstein e Newton 2 concezioni diverse
Cos'è la luce?
Tempo e spazio: cosa sono?
Perché la notte é buia?
Perchè il cielo è blu?
Cielo è blu? (Approfondimenti)
Cos'è la luce in realtà?
Perchè il vetro è trasparente
Max Planck
Il filosofo John Locke
L'universo di Albert Einstein
La biografia di Albert Einstein
La famiglia di Albert Einstein
La tavola periodica degli elementi
Perchè il cielo è blu?
. VARIE
Un filmato da non perdere

anzi, da diffondere

Il quagrato Magico Interessante
Biografia di Sigmund Freud
Basta con Freud
Il cervello umano

La telepatia: nuova frontiera

Uomini e donne: due teste diverse
Diverremo immortali entro il 2075
Area 51: Extraterrestri?
Cos'è l'area 51
Ultimi eventi sismici Real Time

Scarica adesso
Translation 10.0 Plus  

Share |

. COSE UTILI DA SAPERE
   
MobileZone Lugano assistenza
Google ricerche su Google
Cos'è la vita secondo Woody Allen
Windows Vista? No, grazie!
L'Italia degli scandali: l'ultimo!
l'Italia degli sprechi: una lettera
I motori di ricerca ora influenzano
Tecnologia: traduzione automatica
Amazzonia: la foresta è salva!
Italia: ci vuole una legge Pro Linux
Incontri ravvicinati in Messico
Lugano: politecnico biricchino
Teconologia: PC con la mente
Windows Vista: ciò che non si dice
Gino Strada: pappagalli Verdi
Ecologia: tutto sull'effetto serra
Il gatto attenua lo stress
La rivoluzione di Internet
Google sempre più potente
Italia: sequestro del traffico IP
Scienze informatiche: ultime novità
Sport Calcio: tutto il calcio italiano

Attenzione! Uno dei links contenuti in questa pagina ti permette di accedere al nostro archivio software e ti consente uno scaricamento gratuito a scelta tra tutto il repertorio del software professionale. Due sole condizioni:

1) Devi aver compiuto il 18esimo anno di età
2) Devi essere registrato o devi registrarti qui

Home Page

Promozione Web Le microspie Scienza Ultime notizie Sicurezza Il miglior Top Models Svago Meteo Italia
Il problema droga Curiosità Medicina e salute Sport - Calcio Varie traduttore Saggistica Lavoro Links utili

© New Dimension Software - Pubblinet Switzerland 1994 - 2013 - All Rights Reserved Invia questa pagina ad un amico